Zero Bully Campus: Un gioco di apprendimento immersivo per prevenire il bullismo scolastico

Un progetto di Yi-Cheng Chiang

Il bullismo è stato considerato un problema di salute pubblica degno di attenzione dalla maggior parte dei paesi del mondo. L'obiettivo principale di questo progetto è progettare un gioco immersivo per l'insegnamento basato sul gioco al fine di prevenire il bullismo scolastico attraverso la pratica costante di comportamenti corretti durante gli eventi di bullismo.

Per rafforzare le capacità di distinguere e resistere agli eventi di bullismo tra gli studenti, sono stati sviluppati progetti di insegnamento di simulazione virtuale e insegnamento situazionale immersivo. La maggior parte degli spettatori che hanno assistito a episodi di bullismo, le vittime e i loro amici che sono stati danneggiati e una parte delle persone che hanno bullizzato gli altri, possono migliorare la letteratura sanitaria, le strategie di coping in modo sicuro e positivo e le capacità di risposta di emergenza per la ricostruzione psicologica correlata nel corso di facilitare la prevenzione del bullismo e il recupero psicologico post-traumatico.

Questo gioco di apprendimento trasforma l'ambiente del campus in uno spazio digitale che permette agli studenti di imparare e scegliere come fornire assistenza quando trovano o assistono a eventi di bullismo. Inoltre, gli studenti impareranno come collaborare con altri giocatori nel gioco per prevenire gli eventi di bullismo.

Questo progetto è stato creato a Taiwan da gennaio ad agosto 2020 e attualmente si trova presso l'Università di Xiamen in Cina dal settembre 2020.

Per valutare l'efficacia del nostro gioco creativo, abbiamo selezionato casualmente una classe intera come gruppo di intervento e un'altra classe come gruppo di controllo a scuola. È stato effettuato un questionario pre-test (prima del corso) nei due gruppi, seguito da due settimane di formazione e apprendimento basato sul gioco per la prevenzione del bullismo mediante l'attuazione della classe capovolta per il gruppo di intervento. Il progetto educativo è stato gestito da un unico istruttore dedicato per evitare qualsiasi variabilità negli effetti del progetto tra diversi istruttori. Gli effetti a breve e lungo termine del progetto "Zero Bully Campus" sono stati valutati da due valutazioni post-intervento sia nel gruppo di intervento che nel gruppo di controllo. Inoltre, il gruppo di controllo nel nostro studio ha ricevuto lo stesso corso di intervento dopo il completamento del questionario di valutazione post-test di un mese, a causa delle questioni etiche degli studi di intervento.

La sfida più significativa è stata trovare un'idea che si adatti alle attrezzature hardware originali su dispositivi come Windows, macOS, Android e iOS. Un'altra sfida è stata esprimere le nostre prospettive attraverso metodi di comunicazione visiva e tecnologia digitale. Tuttavia, il team di progettazione alla fine ce l'ha fatta e tutti gli sforzi sono stati ripagati.

Questo gioco di apprendimento mira a esprimere eventi di bullismo tra gli studenti. Nel frattempo, il team di progettazione ha cercato di collegare elementi visivi con simboli per migliorare l'espressività dell'ambiente di apprendimento digitale del gioco. Inoltre, si propone di esprimere l'idea centrale del design integrando visione e testo, stabilendo così un'esperienza di gioco di apprendimento semplice e coerente.

Questo design è stato premiato con il riconoscimento Iron nell'A' Design Award nella categoria Education, Teaching Aid and Training Content Design Award nel 2021. L'Iron A' Design Award viene assegnato a creazioni ben progettate, pratiche e innovative che soddisfano i requisiti professionali e industriali. Rispettate per l'integrazione delle migliori pratiche del settore e caratteristiche tecniche competenti, offrono soddisfazione e sentimenti positivi, contribuendo a un mondo migliore.


Dettagli del Progetto e Crediti

Designer del Progetto: Xian Li
Crediti dell'Immagine: Art Director: CHIA-LIANG LIN Creative Director: YI-CHEN CHIANG Project Manager: CHUN-YANG LEE Technical Director: XIN-LAN CAI Senior Designer: CHENG-WEN HSIAO Illustrator: CHENG-WEN HSIAO Illustrator: HOU-AN SU Assistant Designer: XIAN LI Research Assistant: MEI-JIE CHU Research Assistant: SHIH-HAN CHEN Service Coordinator: CHENG-WU HU
Membri del Team del Progetto: YI-CHEN CHIANG CHIA-LIANG LIN CHUN-YANG LEE CHENG-WEN HSIAO HOU-AN SU XIN-LAN CAI XIAN LI MEI-JIE CHU SHIH-HAN CHEN CHENG-WU HU
Nome del Progetto: Zero Bully Campus
Cliente del Progetto: Xian Li


Zero Bully Campus IMG #2
Zero Bully Campus IMG #3
Zero Bully Campus IMG #4
Zero Bully Campus IMG #5
Zero Bully Campus IMG #5

Leggi di più su Design Premiato